About

È necessaria solo una scintilla perché tutto prenda fuoco.

Chi siamo

Il Laboratorio Politico Iskra è un laboratorio politico che nasce dall’esperienza di un gruppo di giovani, studenti, disoccupati e lavoratori – eterogenei per età, formazione, storie individuali – attivi nel quartiere di Bagnoli, nella periferia occidentale di Napoli ovvero nella sua Area Flegrea.

Coinvolti nella lotta per la bonifica e la riqualifica dell’area industriale dell’Italsider fino al supporto alle lotte dei disoccupati organizzati di Napoli e tutte le lotte riguardanti il lavoro nella metropoli napoletana così come nelle tante lotte territoriali, ambientali, sociali in città e a livello nazionale.

Iskra è stata fondata nel 2009 da un gruppo di studenti e studentesse del liceo Arturo Labriola di Bagnoli e delle scuole flegree. Nata prima come associazione e poi sviluppata come laboratorio politico. 

Oggi il Laboratorio Politico Iskra è un collettivo politico che lavora per l’unità delle lotte e per il fronte unico degli sfruttati per ribaltare la lotta di classe verso coloro i quali hanno prodotto la miseria di questo presente. 

Nel farlo si pone l’obiettivo di stare nelle mobilitazioni ricostruendo una riconoscibilità politica che, dentro le lotte, ponga all’ordine del giorno la ricostruzione di una processualità politico-organizzativa comunista, unico strumento per la classe oppressa capace di essere all’altezza dello scontro imposto da padroni e governi.